L’ipovisione è una condizione di visione limitata che può manifestarsi in vari modi, tra cui una visione distorta, a macchie, annebbiata, doppia, incompleta, stancante e così via. Questo può dipendere da una malattia, da un incidente o anche semplicemente dall’età. Quando le capacità visive sono talmente limitate da rendere non più sufficiente un semplice occhiale da vista, è necessario ricorrere ad un ausilio visivo per ipovisione. Questi dipositivi sono specifici per le esigenze di ognuno e possono aiutare a ritrovare parte delle capacità visive perse e un minimo di normalità e indipendenza nella propria quotidianità.
La maggior parte delle persone che si considerano ipovedenti ricorrono ad un sistema di ingrandimento. Esistono però enormi differenze anche tra semplici lenti di ingrandimento, come nel caso in cui si scelga un modello standard base, oppure si ricorra a quello specifico prescritto dall’oculista. Per questo è importante e consigliabile rivolgersi a qualcuno che come noi abbia le competenze e i mezzi per offrire al cliente una prospettiva il più ampia possibile delle varie alternative presenti sul mercato.
Esistono diversi ausili visivi per l’ipovisione, il prodotto più classico è rappresentato dalla lente di ingrandimento, ci sono poi gli occhiali ingrandenti, facili da usare in qualsiasi momento e adatti a qualsiasi uso, con lenti bifocali ingrandenti, per vedere, contemporaneamente, sia da lontano che da vicino, e poi ancora gli occhiali telescopici che sono però adatti solo ad un uso da fermi e non in movimento.