Le lenti a contatto (LAC) sono molto diffuse e sempre più in linea con le nostre esigenze specifiche. Oltre alla loro scelta per praticità ed “invisibilità”, presentano altri vantaggi quali: ampiezza del campo visivo, visione molto simile a quella naturale, buona percezione delle distanze e della profondità. Sono una soluzione molto richiesta anche dagli sportivi, per la loro comodità d’impiego, e dagli adolescenti, perché è coerente con la loro vita dinamica e con le esigenze estetiche così importanti a quell’età.
Un altro frequente utilizzo è quello terapeutico, per il trattamento locale di alcune malattie o come post-chirurgia oculare.
Da Ottica Angius troverai lenti a contatto di ogni tipo, morbide, rigide e semirigide, giornaliere, settimanali, mensili etc e delle migliori marche presenti sul mercato, quali Baush & Lomb, Ciba Vision Alcon, Cooper Vision e Johnson & Johnson.
Il loro utilizzo deve essere necessariamente preceduto da un accurato consulto con uno specialista che deve verificare che l’occhio del soggetto sia adeguato all’utilizzo della lente a contatto. Questo perché se vengono scelte delle lenti a contatto sbagliate o se ne fa un utilizzo scorretto, l’occhio potrebbe subire dei danni che vanno dalle congiuntiviti alle cheratiti, fino a quelli più gravi come le crisi di rigetto. Gli specialisti in contattologia dell’Ottica Angius di Arzachena saranno in grado di guidarti nella scelta della lente a contatto che risponde alle tue esigenze e ti forniranno tutte le indicazioni necessarie per farne un corretto utilizzo, evitandoti così spiacevoli inconvenienti.
La manutenzione adeguata delle lenti a contatto è fondamentale. Fattori quali condizioni ambientali sfavorevoli, contaminazioni con microrganismi (mani, make-up, contenitori per lenti o prodotti per la manutenzione inadeguati), unitamente alle abitudini igieniche del soggetto, possono infatti causare complicanze oculari.
Le soluzioni per la manutenzione delle lenti a contatto si dividono in:
» Soluzioni fisiologiche o saline
» Soluzioni uniche, disinfettanti e conservanti
» Perossidi o sistemi ossidanti
» Enzimi
» Sostituti lacrimali o umettanti